Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Sviluppatori 4D

Utility 4D

Risorse 4D



4d logo
Naviga: Prev Next

Titolo: Prima introduzione a 4d: METODI [procedure, scripts]

Categoria: Novizi Ultimo Aggiornamento: 02/04/04


In 4D si puo' inserire codice eseguibile a molti livelli che sono ordinati
in modo gerarchico. Analogamente a moltissimi altri ambienti di sviluppo il
codice puo' essere associato ad eventi o eseguito su esplicito comando (o
chiamata).

Vediamo una panoramica di dove si puo' inserire codice eseguibile.

DataBase Methods:
Accessibili solo dall'Explorer, videata "Methods", aprire la voce "DataBase
Methods", c'e' l'elenco.
Sono Methods gia' presenti nella struttura e vengono eseguiti quando vengono
generati eventi globali, come aprire la base dati o uscire da 4D. Se per
esempio vuoi che il tuo programma saluti sempre l'utente quando finisce di
lavorare, puoi mettere l'istruzione: Alert ("Bye bye.") nel Database Method
"On Exit". Questo codice verra' eseguito ogni volta che si esce da 4D,
indipendentemente da quale sia l'ambito o la procedura o il codice che abbia
provocato l'uscita. I database method si usano solo per azioni di carattere
generale e globale, come per esempio controllare su quale sistema operativo
sta girando il programma, chiudere tutti i processi uscendo da 4D e cose del
genere.

Triggers:
Accessibili dall'Explorer, videata "Methods", aprire la voce "Form Methods &
Triggers", doppio clic sul nome di un Table per aprire il suo trigger.
Sono Methods gia' presenti nella struttura e legati ai Tables, ogni Table ha
il suo Trigger; il Trigger di un Table viene eseguito quando vengono
generati eventi globali (Database Events) che accedono a quel table, come
salvare un record, cancellare un record, ecc. Vedi il manuale alla voce
Trigger per dettagli, ma non ora.

Project Methods:
Accessibili dall'Explorer, videata "Methods", aprire la voce "Project
Methods", c'e' l'elenco; oppure quando il nome di un method e' usato nel
codice basta selezionarlo e scegliere la voce Edit Method dal menu Design
(su Mac tasti mela-P).
Sono procedure create dallo sviluppatore, accessibili ovunque nella base
dati e sono eseguite solo su esplicita chiamata, nel senso che ignorano gli
eventi. Possono essere chiamate da un menu' o da un qualunque altro methods,
ovunque si trovi. Per esempio, per accedere all'Archivio dei Clienti potrai
scrivere un Method che organizza la cosa: dichiarare quale form usare per la
lista dei record, quale form per editare il singolo record, scegliere una
selezione di record, aprire una finestra e mostrare all'utente la schermata
per permettere l'accesso alle registrazioni. Questo method che accede
all'Archivio Clienti potra' poi essere eseguito da un menu o, come esempio,
da un pulsante in un form: nell'archivio fatture puoi mettere un pulsante
"Clienti" che chiama quel method ed apre la finestra con l'Archivio Clienti.
Dato che i Project Methods sono accessibili ovunque, possono essere usati
anche come subroutine o concepiti come funzioni perche' e' possibile passare
dati da un Method ad un altro. I dati passati tra methods si chiamano
parametri, vedi il manuale alla voce Project Methods. Per esempio, se in
molti punti del tuo programma devi eseguire lo stesso calcolo su un campo,
e' sciocco riscrivere ogni volta le stesse istruzioni, basta creare un
method e usarlo ovunque serva, questo non solo fa risparmiare tempo ma -
soprattutto - rende la struttura piu' modulare, piu' facile da mantenere e
da correggere (ma queste sono linee guida generali per la programmazione che
tutti conosciamo). Tutti i Project Methods creati dallo sviluppatore vengono
aggiunti all'elenco dei comandi che compare nella finestra di editing dei
method, proprio per inserirli agevolmente nel proprio codice.

Form Methods:
Accessibili dall'Explorer, videata "Methods", aprire la voce "Form Methods",
c'e' l'elenco dei Tables, aprire un table e c'e' l'elenco dei form method
(hanno lo stesso nome dei forms).
Sono eseguiti quando vengono generati eventi nei Form, come cliccare,
inserire dati e moltri altri.

Object Method (contenuti negli oggetti presenti nei forms):
Accessibili aprendo la finestra delle proprietà di un oggetto con doppio
clic su di esso, oppure con un solo clic tenendo premuto il tasto opzione
(su Mac).
Sono eseguiti quando vengono generati eventi sull'oggetto, come cliccare o
inserire dati. Possono essere eseguiti anche quando vengono generati eventi
del form cui appartengono.


Inviato da: Roberto Vergani Visite: 17743

Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.


Accesso

User:
Pass: Accedi

Cerca

Se non trovi le informazioni che cerchi scrivi a aiuto@sviluppo4d.it

4D Principali

4D Discussioni

Faq random


Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
303 utenti registrati

Pagina servita il 29/03/24 alle 14:41:40 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad