Titolo: Teoria della normalizzazione: Prima Forma Normale [1NF]
Categoria: Tecniche |
|
Ultimo Aggiornamento: 25/02/05 |
I principi della normalizzazione sono descritti in una serie di definizioni dette “Forme Normali”. La Prima Forma Normale (1NF) è la più semplice da soddisfare, la seconda è più complessa, e così via fino ad arrivare alla quinta o sesta forma normale. La Prima Forma Normale dice che:
Una tabella è in Prima Forma Normale se non contiene gruppi ripetuti.Cos’è un gruppo e cosa può esserci di sbagliato? Quando si ha più di un campo che memorizza lo stesso tipo di informazione in una singola tabella, si ha un gruppo ripetuto. I gruppi ripetuti sono inevitabili quando il sistema di memorizzazione è un foglio di calcolo (che è una forma di database “piatto”), ma sono impensabili in un database relazionale. Ecco un esempio:
[Clienti]
ID_Cliente
Nome
Telefono1
Telefono2
Telefono3
Dov’è l’errore? Ecco, cosa succede quando ci serve un quarto numero di telefono? Siamo costretti ad aggiungere un campo, modificare tutti i form e riscrivere i metodi. Diventa problematico creare query a campi incrociati tra il cliente e i suoi contatti telefonici. Tutte le difficoltà descritte vengono risolte muovendo i telefoni in una tabella a parte:
[Clienti]
ID_Cliente
Nome
[Telefoni]
ID_Cliente (che permette la relazione con Clienti)
ID_Contatto (la chiave)
Telefono
Consulta da questo link l’indice delle faq sulla normalizzazione
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 19040 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.