Titolo: Convertire un'applicazione da Macintosh a Windows
Categoria: Novizi |
|
Ultimo Aggiornamento: 23/07/07 |
In linea di massima, 4d in versione windows apre la struttura e i dati creati su Mac.
In particolare, ecco alcuni punti da verificare:
1. Struttura dei file
Se la versione di 4d è la 2003 occorre splittare i file Mac separando il documento dalle risorse, con le estensioni finali 4DB e RSR per la struttura e 4DD e 4DR per i dati, usando l'applicativo 4D Transporter (gratuito, scaricabile dal sito di 4d, funziona su Mac).
Se il programma è invece stato creato con la 2004 dovrebbe essere già splittato.
2. Plugin
Se la versione di 4d è la 2003 ci potrebbe essere allo stesso livello della struttura una cartella Mac4DX con dei plugin di comandi aggiuntivi; occorrerà avere una cartella Win4DX e controllare che ci siano gli stessi plugin in versione windows.
Nella versione di 4D 2004 le cartelle Mac4DX e Win4DX sonos sostituite dalla cartella Plugins che contiene una versione dei plugin multipiattaforma, per cui in questo caso non ci sarebbe niente da fare.
3. Estetica
Nella versione per Mac potrebbero essere stati usati font e dimensione di campi non perfettamente riproducibili in automatico su Windows. Ci sono varie tecniche per assegnare font in automatico (tipo usando gli stili), ma dipende da come è stato disegnato il programma. In generale, bisogna fare un giro nelle varie maschere a verificarne la leggibilità.
Inviato da: Umberto Migliore |
|
Visite: 13060 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.