Titolo: Metodo Text2Dimensions
Categoria: File |
|
Ultimo Aggiornamento: 10/05/04 |
Text2Dimensions - Roberto Vergani - maggio 2004
per www.sviluppo4d.it
CHE COS'E'
Text2Dimensions e' una struttura 4D di esempio dell'uso del method TextDimensions che svolge una computazione analoga alla funzione BEST OBJECT SIZE introdotta con la v 2003 di 4D: ritorna la dimensione grafica in pixel di una stringa di caratteri con determinati attributi tipografici (font, size e style).
PERCHE' SCRIVERLA QUANDO ESISTE LA FUNZIONE "BEST OBJECT SIZE"?
Semplice, perche' io non ho la v 2003! Lavoro ancora con la 6.7 ed avevo assolutamente bisogno di questa funzione.
E CHE CE NE FACCIAMO NOI CHE ABBIAMO LA v 2003?
Umberto Migliore dice che puo' essere utile "come esempio di codice che tira fuori da 4D qualcosa di non banale, in fondo lo scopo del sito è educativo" e dato che Umberto e' il migliore lo ascolto, sperando che di fatto possa interessare qualcuno.
A questo proposito, il method non e' commentato come piccola sfida ai notevoli talenti che frequentano "sviluppo4d" (dico davvero, l'affermazione non e' ironica!) chi impiega meno minuti a comprendere cosa fa il method vince un sacchetto di camomilla, ammesso e non concesso di avere tempo per queste amenita'.
LIMITAZIONI E CARATTERISTICHE
Il method e' applicabile a stringhe non ad oggetti. Questo implica che non e' applicabile per esempio ad un Check box, a un Tab control o ad un righello, per contro e' possibile ottenere le dimensioni di una stringa in astratto da method, svincolati dai form, per esempio e' possibile conoscere quanti pixel occupera' "QUESTA STRINGA" con font Helvetica narrow in corpo 36 grassetto corsivo.
REQUISITI DI SISTEMA
Richiede QuickTime.
Sviluppato su Macintosh OS 9.2 con 4D v 6.7 e non mai testato altrove, lo fornisco pero' anche convertito (e testato) con la v 2003 (che ho in versione demo). Quasi sicuramente funzionera' sotto OS X ma non ho provato, ho pero' gia' testato altri miei applicativi che usano le stesse routines di QuickTime e vanno anche sotto OS X. Nessuna idea invece di cosa accada sotto Windows, non e' escluso un crash.
ISTRUZIONI
Sono contenute nel method e il codice del demo e' autoesplicativo.
Se a qualcuno interessera' qualche informazione o un dettagliato commento del codice sono assolutamente disponibile.
COPYRIGHT
No copyright, assolutamente free. Del resto non servira' a nessuno, comunque io ci metto ugualmente il mio spirito collaborativo.
Inviato da: Roberto Vergani |
|
Visite: 15595 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.