Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [1] NOMENCLATURA *
Categoria: Info |
|
Ultimo Aggiornamento: 21/06/04 |
Con questa faq iniziamo a trattare alcuni degli argomenti che possono aiutare gli sviluppatori che vengono da un altro sistema di sviluppo.
Premesso che ogni strumento di programmazione ha i propri pregi e i propri difetti, l'obiettivo che ci possiamo prefiggere è quello di aiutare chi conosce già MS Access o FileMaker Pro e desideri passare a 4th Dimension, sfruttando in una certa misura le conoscenze già acquisite sulle altre piattaforme, trovando e analizzando sia i punti comuni che le sostanziali differenze. Le informazioni saranno ovviamente più precise su 4D, perché è l'ambiente che conosciamo meglio e su cui siamo ovviamente più aggiornati: è possibile dunque ad esempio che alcune caratteristiche di FileMakerPro 7 non siano citate completamente e/o correttamente.
Dopo questa necessaria introduzione passiamo all'argomento vero e proprio della faq.
NOMENCLATURA: ognuno dei tre sistemi di sviluppo definisce in maniera propria le componenti standard di un database: vediamo di uniformare il linguaggio.
-
Tabelle: solo in FileMaker assumono una definizione diversa, cioè File.
-
Campi: solo in Access assumono una definizione diversa, cioè Colonne.
-
Maschere: i termini maschera, form, layout sono variamente utilizzati.
-
Automazione: 4D usa degli oggetti chiamati metodi; Access usa macro e script Visual Basic; FileMaker calcoli automatici e script.
-
Struttura: una finestra di relazioni è presente in tutte le piattafome; la struttura di un database 4th Dimension visualizza e permette l'inserimento di tabelle e campi.
-
Lista di records: ognuno dei tre sistemi ha il suo modo di chiamare la lista di records: ad esempio se per 4D è il layout di output, per Access è la visualizzazione per foglio di calcolo.
-
Ricerche: per costruire le query Access usa un editor, FileMaker effettua la ricerca da form, 4D esegue entrambi i tipi di ricerca con Query by example (che permette la ricerca sul form di inserimento dei dati) e Query editor (un editor visuale che permette la costruzione di una query)
-
Selezione di records: ognuna delle tre piattaforme permette di gestire l'insieme dei record attualmente scelti.
Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 21239 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.