Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Sviluppatori 4D

Utility 4D

Risorse 4D



4d logo
Naviga: Prev Next

Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [2] Creazione della struttura *

Categoria: Info Ultimo Aggiornamento: 21/06/04


Creazione della struttura
Il primo passo passo da compiere nella progettazione di un database è la creazione della struttura, intesa come definizione di tabelle, campi e relazioni.

In Access la struttura viene creata attraverso un'interfaccia tipo foglio di calcolo, in cui ogni riga rappresenta un campo (colonna) della tabella. Per ogni campo possono essere definiti molti attributi. La definizione delle relazioni dovrà essere impostata in una finestra a parte.

Anche in FileMaker definizione della struttura e definizione delle relazioni avvengono in finestre separate: con la versione 7 è stato abbandonato il sistema ad elenco per passare ad una più moderna ed intuitiva visualizzazione grafica (nonché simile a quella degli altri due sistemi). Rispetto ad Access (e anche a 4D), FileMaker introduce un nuovo tipo di campo, il "campo calcolato", croce e delizia dei programmatori FMP. I campi calcolati vengono definiti usando un editor specifico e vengono trattati alla stessa stregua dei campi "standard": FileMaker si occupa di effettuare il calcolo quando ritiene necessario; se da un lato questo tipo di approccio può sembrare conveniente, esso in realtà nasconde dei problemi. Intanto, visto che il programmatore non ha controllo sull'esecuzione dei calcoli, le prestazioni possono abbassarsi irrimediabilmente. Inoltre, malgrado la versione 7 permetta di creare un file di dati separato dal file contenente script e layout, non risulta un'operazione semplice trasferire nel file della struttura i campi calcolati.

In 4th Dimension la creazione di tabelle, campi e relazioni avviene contemporaneamente nell'unica finestra "Database structure". Cliccando sul titolo di una tabella si inseriscono i dati relativi alla tabella, cliccando su un campo si personalizzano i dati del campo, eseguendo un trascinamento da un campo ad un altro si crea una relazione molti a uno dal campo di partenza a quello di destinazione del trascinamento, cliccando sulla linea che definisce una relazione si impostano le proprietà della relazione.

Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro



Inviato da: PierPaolo Sichera Visite: 20581


Davidoff 21/06/04 00:00:00
Concettualmente, FileMaker 7 rappresenta l'evoluzione/rivoluzione sulle versioni precedenti(6; 5.x; 4.x; 3.x.). La nuova release abbandona il concetto di tanti file (con estensione .fpx) per quanti erano i database utilizzati nel progetto. Le versioni precedenti di FM racchiudevano in un unico file (database) ciò che in 4D, versione Apple, è invece tuttora costituito da due file ben distinti: struttura e base dati, con il vantaggio di poter intervenire modificando la sola struttura, non intaccando la base dati ed evitando la smobilitazione dell'utente dall'utilizzo del gestionale. La nuova versione di FileMaker 7 riprende le linee guida dei R.A.D. più diffusi ed introduce un unico file di database che può contenere al suo interno una o più tabelle, ma con esse anche i dati immessi.
Il campo calcolato in FileMaker non è una nuova conoscenza, ma nella versione 7 ne è stata migliorata la precisione, la gestione degli errori, l'utilizzo con le variabili locali, i commenti ai calcoli ed aggiunte nuove funzioni.
Giustamente, il campo calcolato non è facilmente controllabile se non attraverso l'opzione di memorizzazione o meno dei risultati e attraverso gli scripts.

Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.


Accesso

User:
Pass: Accedi

Cerca

Se non trovi le informazioni che cerchi scrivi a aiuto@sviluppo4d.it

4D Principali

4D Discussioni

Faq random


Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
301 utenti registrati

Pagina servita il 19/03/24 alle 12:00:29 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad