Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [3] I form *
Categoria: Info |
|
Ultimo Aggiornamento: 21/06/04 |
I formSe da un lato tutti e tre i prodotti consentono una facile creazione di un form grazie ai wizard, d'altro canto il tipo di oggetti e la possibilità di personalizzarli risulta ben differente.
4D, ad esempio, possiede oggetti per i form che non sono presenti in Access o in FileMaker, come popup menu grafici o gerarchici, liste gerarchiche, splitter, matrici di pulsanti. FileMaker non possiede inoltre i Tab Control, utili ad esempio per gestire form multipagina.
FileMaker Pro 7 ha finalmente apportato delle cospicue migliorie nella personalizzazione dei form: a differenza delle versioni precedenti, infatti, risulta possibile indicare dimensione e coordinate delle finestre, nonché aprire più fineste della stessa tabella contemporaneamente, ognuna con una selezione differente. Continuano però a mancare, ad esempio, i tips al passaggio del mouse su un pulsante.
In Access, a differenza di 4D o FileMaker, un form non appartiene ad una tabella specifica: ciò significa che il form non sa, in partenza, quale è l'origine da cui prendere i dati.
4th Dimension permette una notevole personalizzazione dell'interfaccia, ad esempio:
- controllo su posizione, tipo e dimensione delle finestre;
- più form per la stessa tabella aperti contemporaneamente;
- visibilità controllabile degli oggetti;
- form multipagina;
- tips su tutti gli oggetti del form;
- stili personalizzati che controllano l'aspetto dell'applicazione a seconda del sistema operativo usato, e non solo windows-mac ma anche per le diverse versioni sulla stessa piattaforma;
- personalizzazione della corrispondenza fra combinazioni su tastiera e voci di menu, pulsanti, azioni.
Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 19784 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.