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Titolo: Prima introduzione a 4d: FILE E CAMPI *

Categoria: Novizi Ultimo Aggiornamento: 05/10/04


Prima cosa creare file e campi, nella terminologia di 4D si usano i termini
inglesi Table(s) e Field(s). E qui non ci sono problemi, i campi hanno il
loro type (tipo, cioe' se alfa, numerico, ecc.) che e' autoesplicativo. Non
esistono campi "calcolati" perche' in 4D ci sono funzioni molto piu' potenti
che vedremo in seguito.
L'unica nota particolare e' che Tables e Fields non si possono piu'
cancellare. Se crei un Table (un file) che poi non ti serve lo lasci dove si
trova e basta, semmai lo utilizzerai in seguito se servira'; se non aggiungi
records non occupa nemmeno memoria dati. Se in un Table crei un campo che
non ti serve, e' bene usare qualche accortezza per evitare di trovarselo tra
i piedi: primo dagli un nome che ricordi che e' inutile (per esempio
"spurio") poi impostalo come invisibile cosi' non compare inutilmente in
giro e poi imposta il type come booleano che e' il type che occupa meno
memoria (in RAM e su disco).
Nota che i nomi di Tables e Fields si possono cambiare quando si vuole.



Inviato da: Roberto Vergani Visite: 19439


Ilaria Giagnoni 05/10/04 00:00:00
E' vero che il type boolean รจ il migliore per i campi 'appesi' ma c'e' da ricordare che se tale campo e' in record esistenti, al momento di riutilizzarlo per esempio come alfanumerico, ci si ritrova la scritta 'FALSE' dentro.

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