Titolo: SET TABLE TITLES e SET FIELD TITLES *
Categoria: Comandi |
|
Ultimo Aggiornamento: 08/04/05 |
Il comando SET TABLE TITLES permette di nascondere, riordinare o rinominare le tabelle presenti nel database quando questo elenco appare nelle dialog di 4th Dimension, come ad esempio il Query Editor o Quick Report.
La sintassi è:
SET TABLE TITLES (tableTitles; tableNumbers)
dove tableTitles è l'array contenente i nuovi nomi e tableNumbers le attuali posizioni nella struttura (table number).
Gli array devono essere sincronizzati. Per non far comparire una tabella basta non includerne titolo e numero negli array.
Quindi, ad esempio supponiamo di avere tre tabelle A, B e C, create in questo ordine, e di volerle far apparire come X, Y e Z. Inoltre non vogliamo che la tabella B sia visibile. Infine, vogliamo far apparire le tabelle nell'ordine Z e X. Tutto ciò si fa semplicemente inserendo Z e X nell'array dei nomi e 3 e 1 nell'array delle posizioni.
SET TABLE TITLES non modifica la struttura, ma è valido per le semplici sessioni: quindi ad esempio, più 4D Client possono vedere lo stesso database simultaneamente in modo differente.
SET TABLE TITLES non ha il potere di modificare l'attributo Invisible attribuito ad una tabella nella struttura: così, una tabella invisibile continuerà ad esserlo, anche se inserita negli array passsati al comando.
Il comando SET FIELD TITLES è molto simile, semplicemente applica le stesse considerazioni di SET TABLE TITLES ai campi di una tabella.
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 9519 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.