Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Sviluppatori 4D

Utility 4D

Risorse 4D



4d logo
Naviga: Prev Next

Titolo: Sicurezza nelle comunicazioni client - server su WAN

Categoria: Info Ultimo Aggiornamento: 03/10/06


Esiste la possibilità di abilitare la crittografia fra client e server 4d, ma in realtà le prestazioni calano notevolmente.

In linea generale le comunicazioni tra client e server 4d non sono facilmente intellegibili: mi spiego con un esempio specifico.

Su un classico sql, le query sono stringhe dove compaiono nomi di tabelle e campi, così come la risposta del server sql è sempre espressa in formato testo.

Su 4d invece il codice di comunicazione è tokenizzato e suddiviso in piccoli pacchetti per quanto riguarda i comandi (una query può essere spezzata anche in diverse righe di codice non consecutive) e i dati risultanti per quanto riguarda booleani, interi, reali, immagini e blob sono codificati e "affogati" nei singoli pacchetti.

Chiaramente il problema potrebbe comunque esserci in funzione dei dati che uno tratta: ad esempio se in un solo campo di testo tengo registrato il numero di carta di credito e il nome del proprietario allora questa informazione diventa intelleggibile (per quanto potrebbe essere spezzata su più pacchetti comunque).

Inoltre gli stessi pacchetti del protocollo interno 4d (non documentato pubblicamente) sono molto spezzettati rispetto alla normale comunicazione html; questo spiega il perchè la crittografia fra client e server diventa molto meno efficiente che nella normale navigazione su browser, appunto perché va a codificare-decodificare molti piccoli dati.

Le soluzioni più semplici per avere la sicurezza nella comunicazione dei dati su Wan sono:

- usare una vpn protetta fra i due router;
- dedicare, accanto al server, una macchina come terminal server (microsoft o citryx metaframe) dove aprire i client da remoto.

  La prima soluzione è molto meno costosa, la seconda è peraltro più efficiente perchè quasi indipendente dai cali di prestazione della rete (le uniche informazioni che passano sono alcuni dati sui pixel del video): l'unica controindicazione però del terminal server potrebbe essere il caso in cui si debba usare qualcosa di meno gestibile tramite questa tecnologia (per capirci, una seriale che controlla un registratore di cassa).


Inviato da: PierPaolo Sichera Visite: 16454

Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.


Accesso

User:
Pass: Accedi

Cerca

Se non trovi le informazioni che cerchi scrivi a aiuto@sviluppo4d.it

4D Principali

4D Discussioni

Faq random


Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
303 utenti registrati

Pagina servita il 28/03/24 alle 22:00:28 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad