Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Pubblicità



4d logo

Home

Titolo: Incontro Sviluppatori 29 Sett 2004

Ultimo Aggiornamento: 29/09/04 18:30:00

Oggi 29 Settembre 2004 presso Italsoftware si è tenuto un meeting con alcuni sviluppatori 4d basato soprattutto sulla presenza di Dave Batton (www.foundationshell.com) e di Melinda Gallo (www.4dtoday.com) che intendono stabilirsi in Italia.

La prima parte della giornata si è incentrata sulla presentazione della shell di Dave, che pur avendo una decina di anni di storia, si è dimostrata agile e molto facile da utilizzare e da integrare anche in database esistenti. Il vantaggio di usare una shell è nella velocità di produzione di un applicativo, nella coerenza d'uso, e soprattutto nella possibilità di avere le modifiche, le nuove caratteristiche, gli aggiornamenti applicati in automatico aggiornando la shell.

La shell è composta da una serie di componenti che sono utilizzabili e aggiornabili singolarmente, con un uso molto limitato di tabelle (solo due per le liste e i numeri progressivi, poi per le form ne può usare una esistente), assolutamente pulita come chiamate (non devi impostare o controllare variabili), si accorge o meno della presenza di eventuali plugin o degli altri componenti della shell stessa e li usa solo se ci sono.

La cosa più importante per gli sviluppatori avanzati è che viene fornito anche tutto il codice sorgente; in questo modo è possibile avere un'idea precisa di quello che fa ed avere la sicurezza che se necessario per qualche motivo si possa intervenire dovunque.

La demo è disponibile online (unico limite il tempo d'uso), ma cito velocemente i filtri dei campi testo, la gestione efficace dei campi data (premi t e ti dà il giorno corrente, b l'inizio del mese, + o - cambiano il giorno, etc), gestione delle liste, la facilità di localizzazione, strumenti per le password, gestione delle strutture virtuali, gestione delle preferenze per singolo utente nel formato xml (plist).

Il costo è di 299$ (250 Euro) per sviluppatore e basta, senza altre spese per pacchetto o installazione. Gli aggiornamenti sono anche mensili!

Nel resto della giornata Massimo Giannessi ci ha fatto vedere in funzione alcune sue componenti, che risultano in genere più interessanti a vederle che provare a descriverle..

QuickListView che permette la creazione veloce di viste (con 4d view) assoultamente personalizzabili nella disposizione e nella presenza di formule, utilizzabili anche dall'utente finale. La view genera poi anche report da stampa, permette il copia incolla anche delle colonne con formule, etc.

QueryEditor permette di fare delle ricerche usando oltre che valori anche funzioni (ad esempio = current date) o formule, salvarle e richiamabili da popupmenu senza dover reinserire i parametri, tutto in una component facile da installare e utilizzare. Massimo ha promesso di concederla free, ma solo a chi si impegna ad utilizzarla... speriamo di vederla presto sul sito.

Non ancora disponibile come pacchetto, ma molto interessante, è anche il component che esegue le Macro: in pratica è possibile eseguire codice 4d anche da un pacchetto compilato lanciando uno finestra di esecuzione simile ad un Method Editor: è possibile distribuire anche Macro di cui non vede il sorgente.

La riunione è poi andata a concludersi con una panoramica sulla versione 2004, sulle varie politiche commerciali attuali e quelle desiderabili (per gli sviluppatori), sulla dimensione fisica del pacchetto 4d che tende a crescere rendendo ad esempio difficile la realizzazione di piccoli pacchetti shareware, sui nuovi plugin per il collegamento diretto di 4d a MySQL e PostgreSQL.

Inviato da: Umberto Migliore

Accesso

User: Nuovo
Pass: Accedi



Crediti

Dominio registrato da Pierpaolo Sichera
Sito realizzato da Nexid srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
309 utenti registrati

Pagina servita il 26/04/24 alle 21:51:12 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad