Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Pubblicità



4d logo

Home

Titolo: 4D Summit 2005

Ultimo Aggiornamento: 20/10/05 10:34:44

Tutte le news dal 4D Summit 2005

12 Ottobre - Day 1

- Nuova architettura per i component: sarà possibile utilizzare una cartella "Component" che permetterà l'uso dei component semplicemente copiando i file all'interno della cartella senza dover necessariamente utilizzare 4D Insider per la loro installazione.

- I mirror con 4D: ritorna ad essere possibile effettuare mirroring fra Macintosh e Windows, usando SOAP o altri sistemi di comunicazione. E' possibile usare le possibilità di mirroring via linguaggio attraverso due nuovi comandi: NEW LOG FILE e INTEGRATE LOG FILE.

- 4D Email Component: Dave Batton, uno dei due creatori di 4DToday e autore, tra l'altro, della Shell Foundation, ha presentato il nuovo 4D Email Client: il client usa il componente HTML MarbetBlast per consentire agli utenti di avere un completo client email integrato nelle loro aplicazioni 4D. Il componente supporta account multipli e include filtri e il filtro antispam di Bayesian. Il sorgente è incluso nel plugin MarketBlast.

- Integrazione fra Skype e 4D: è stato mostrato come, utilizzando MarketBlast, gli utenti eBay possono contattare altri utenti, consententendo così di effettuare supporto telefonico o mantenere una rubrica o inviare messaggi a utenti off-line. Inoltre è stata mostrata una comunicazione fra due applicazioni 4th Dimension usando Skype.

- Demo delle Object Libraries di 4D: è stata presentata una demo delle Object Libraries che 4D mette a disposizione: una prima demo ha riguardato l'inserimento di un oggetto "calendario" in un database esistente per accrescerne le funzionalità; la seconda riguardo alla possibilità di creare documenti Microsoft Word o Microsoft Excel a partire da dati esistenti in un database 4D mostrati in un form di output.

- Componente Flickr: la prossima settimana sarà disponibile un nuovo component, Flickr, che usa i Web Services per pubblicare foto condivise su siti internet.

- Componente di integrazione Calendari: 4D ha creato un componente che può gestire calendari di eventi interfacciandosi con Outlook su Win, iCal su Mac, o Firefox (su entrambi).



13 Ottobre - Day 2

Sono intervenuti:
- Robert Teng di Oracle, a presentare il nuovo prodotto 4D Rad for Oracle, che diventa il sistema di sviluppo di riferimento di Oracle su Mac OS X Tiger

- Chris Bledsoe della Apple Computer, si è congratulato con 4D per il loro successo assieme alla piattaforma Macintosh. Ha detto che Apple ha venduto più Macintosh quest'anno che negli ann precedenti.

La prossima versione, nome in codice "Full Power", avrà il nome ufficiale 4D 2007. Ecco alcuni dati interessanti:

Numero massimo di Tabelle per struttura: da 255 a 32.000
Numero massimo di Campi per Tabella: da 512 a 32.000
Numero massimo di Record per Tabella: da 16 milioni a 1 miliardo
Numero massimo di caratteri del campo testo: da 32K a 2 GigaByte

Le tabelle e i campi possono essere cancellate e create al volo, anche da programma.

4D Insider e 4D Tools sono integrati; puoi compattare e riparare database danneggiati dal programma stesso, anche dal compilato.

Drag e Drop intelligente degli oggetti dalla scrivania ai form di 4D: ad esempio puoi trascinare un doocumento di excel in una listbox.

Ricerca nei campi testo: è stato dimostrato importando in due database 2004 e 2007 i libri della bibbia; benché nella 2004 fossero caricati solo i primi 32K di caratteri la ricerca di una parola sulla versione attuale ha richiesto 666 (!!) ticks, mentre nella 2007 che conteneva tutto il testo solo 11 ticks (cioè sessantesimi di secondo).

Motore SQL: hanno integrato un motore SQL interno reale, con chiamate da e verso 4D senza bisogno di ODBC, con tutte le funzioni di SQL, incluse la creazione e la cancellazione delle tabelle. E' stato introdotto anche il nuvo comando QUERY BY SQL che interpreta ricerca anche complesse e multilinea in linguaggio SQL.


14 Ottobre - Day 3

Prossima versione di 4D 2007 (anche se il primo rilascio è previsto nel 2006):

Ricerche super veloci: Ribardiére ha mostrato una ricerca complessa (Query By Formula) di pochi millisecondi su 18 milioni di record. Passando attraverso una relazione il tempo necessario è stato di 491 millisecondi, cioé non più di mezzo secondo. Cosa più importante, ha mostrato come 4d ha valutato la query per determinare in che modo ottiene il risultato, mostrand i tempi di ricerca di ogni sottoparte della query.

Campi Alpha: il limite di 80 caratteri è stato portato a 2GB.

File Base dati: attualmente le base dati di più di 2GB devono essere segmentate (fino a 128 segmenti). Nella nuova versione il file dei dati non dovrà più essere segmentato. Inoltre gli indici possono essere lascati in un file a parte; per ricostruirli basterà eliminare il file.

Linux: è prevista una versione anche per Linux.

Compatibilità: il passaggio dalla versione attuale non comporterà nessun problema; le subtable verranno trasformate in table automaticamente, i componenti possono chiamare anche subcomponenti, sarà possibile scegliere un altro linguaggio di sviluppo, creare oggetti nelle maschere al volo durante l'esecuzione.



Altre news dal Summit 2005, pubblicate da 4DToday:

- 4D 2007 sui Mac Intel: Laurent Ribardière ha dichiarato che 4D France ha già fatto dei test sulla nuova piattaforma Macintosh basata su processori Intel, e la versione 2007 verrà compilata per processori Intel. 4D 2004 girerà sui nuovi processori solo in emulazione: in questa modalità le operazioni riguardanti il processore sono meno performanti rispetto alla vesione basata su Power-PC, mentre quelle su disco sono fino a 10 volte più veloci, avvalendosi del file manager nativo Intel.

- 4D 2007 multiprocesso: la nuova versione permetterà di lanciare, per alcune funzioni, processi di sistema: ciò permetterà ai software di ottenere grande vantaggio dai sistemi multiprocessore. Inizialmente però continuerà ad essere usato lo schema corrente.


Ecco i link alle altre pagine riguardanti le notizie provenienti dal 4D Summit 2005

Notizie dal 4D Summit - 12 Ottobre - Day 1

Notizie dal 4D Summit - 13 Ottobre - Day 2

Notizie dal 4D Summit - 14 Ottobre - Day 3

Risultati del Sondaggio Sviluppatori 4D 2005


Inviato da: PierPaolo Sichera

Accesso

User: Nuovo
Pass: Accedi



Crediti

Dominio registrato da Pierpaolo Sichera
Sito realizzato da Nexid srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
303 utenti registrati

Pagina servita il 29/03/24 alle 09:24:55 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad