Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Pubblicità



4d logo

Home

Titolo: 4DBlitz - il resoconto

Ultimo Aggiornamento: 06/10/06 22:32:01

Buon numero di presenti al 4dBlitz, organizzato al volo da Italsoftware per un incontro con gli sviluppatori di 4d.

Molte cose sono state dette alcune novità minori o anche altre rilevanti, e alcune anche fuori dalle righe, ma tutte affrontate direttamente senza giri di parole.

Fra le novità una certa attenzione rinnovata alla strategia di marketing, specialmente per quanto riguarda la visibilità del brand, la diffusione negli ambienti delle scuole/università, la preparazione ad aggredire un target sempre maggiore di grandi aziende grazie alle caratteristiche annunciate per la versione 4D 2007.

Fra le cose pratiche è stata mostrata un'anteprima di un prodotto DAX che dà la possibilità di presentare qualsiasi proprio applicativo come una RIA (Rich Internet Application), cioè consultabile via browser senza scrivere una riga di codice: il tutto è basato su un componente 4d e un framework Ajax da trascinare nella cartella Web.



In pratica da browser è possibile accedere ad una pagina dove consultare le tabelle di un database in modo molto semplice e veloce; non si passa da una pagina html all'altra e la sensazione è di trovarsi di fronte ad un client molto fluido, con finestre che si aprono all'interno del browser sempicemente.
C'è la possibilità di controllare alcuen impostazione (quali tabelle mostrare ad esempio) o scegliere il tipo di visualizzazione: ad esempio c'è la visualizzazione a calendario o a liste gerarchiche, ad albero.

Dax verrà fornito in un pacchetto 4D Web 2.0: ad un costo unico per sviluppatore senza fee sul numero postazioni o di applicazioni. Dopo il Dax entro la fine dell'anno sono previste anche:
- un plugin per vedere le pagine web all'interno di un'area 4d con alcune possibilità di interazione;
- un componente completo di Email, con interfaccia molto simile ad un Outlook, con gestione di cartelle, anteprima delle mail html, gestione automatica dello spam, tutto in codice 4d;
- un Calendar Server, con la condivisione del calendario agenda appuntamenti fra gli utenti
- un Widget Server, per la gestione dei wdget Yahoo e della Dashboard Apple, con la possibiltià di creare widget senza scrivere il codice Javascript o l'Xml
- un Estensione Dreamweaver MX per integrare nel potente editor Html gli oggetti 4D

E' stato inoltre mostrata una preview del nuovo sito di 4D Italia, pensato come contenitore di informazioni soprattutto per quanto riguarda la presentazione dell'azienda 4d e dei prodotti; c'è anche l'intenzione di fornire visibilità alle soluzioni disponibili, sia se in forma di pacchetti che come descrizione di realizzazioni su misura. Nel caso si tratti di installazioni particolari o molto specifiche verranno presentate comunque come casi di riferimento.
  
A questo scopo e' stato chiesto ai programmatori di inviare una breve descrizione dei propri applicativi; se si hanno descrizioni complete o materiale da far scaricare agli utenti, tanto meglio.

Nel pomeriggio si sono affrontati vari argomenti, da un ripasso delle novità in 4d 2007, ad alcune tecniche per la produzione di tutorial video, oltre ad alcune richieste come la possibilità di tracciare le versioni del software (esiste un plugin della committedsoftware per l'uso dei server cvs) o la necessità di avere 4d come partner nel caso di realizzazioni di una certa importanza anche marketing.

Dominique ha parlato anche di possibilità di contratti editor dove per la realizzazioni di pacchetti è possibile ottenere per un certo periodo un prezzo scontato con alcune semplici regole:
- numero minimo di server
- numero minimo di client
- nessuna spesa iniziale, solo verifica a fine periodo e se non si sono rispettate le previsioni si pagherò la parte ad arrivare a quello che sarebbe stato il costo normale.

Esistono due fasce di costo per 12 server + 36 client e per 8 server + 24 client.

Inviato da: Umberto Migliore

Accesso

User: Nuovo
Pass: Accedi



Crediti

Dominio registrato da Pierpaolo Sichera
Sito realizzato da Nexid srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
308 utenti registrati

Pagina servita il 24/04/24 alle 05:03:08 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad