Home
Titolo: 4D Summit 2008, Long Beach (CA, USA) - giorno 1
Ultimo Aggiornamento: 09/10/08 01:49:21
Mercoledì 8 OttobreLa comunità di sviluppatori 4d si ritrova a Long Beach in California: quest'anno il 4D Summit 2008 ha una forte presenza di europei (circa un quarto dei presenti!) di cui un gruppo di 6 Italiani (sono rappresentate Italsoftware, Nexus, Alfanet e QuickFox).
Inizia il Summit il CEO di 4D SAS,
Luc Hollande accompagnato e seguito da un frizzante
Brendan Coveney, di 4D Inc. Viene presentato un filmato molto divertente su sviluppatori che per strada tengono su un cartone con le lamentele tipiche del programmatore e alla fine si conclude con un bel messaggio "hug a developer today" :)
Gli argomenti principali sono l'annuncio della versione 11.3 con performance migliorate, 102 nuovi comandi SVG, connessioni dirette 4d to 4d usando SQL senza passare da ODBC.
Presenta i dati di migliori performance in un'applicazione reale
Jody Bevan of Jonoke Software, con più 100 utenti e 60gb di dati. I miglioramenti dichiarati sono quelli avuti senza toccare una riga di codice, solo aggiornando il programma (ad esempio una Search Audit Trail è passata da da 960 a 90 secondi).
La seconda parte della mattinata è in mano alla coppia
Olivier Deschanels & Thibaud Arguillère, già visti in azione nella conferenza in Italia e sempre estremamente divertenti pur riuscendo a dare comunque una visione delle nuove caratteristiche introdotte nell'ultima (v11.2) e nella prossima versione (v11.3).
Nel pomeriggio torna
Brendan Coveney a presentare la nuova versione di 4D Web 2.0 Pack. Sono interessanti alcuni numeri citati sulla percentuale di aziende che utilizzano già oggi web application (44% !) e dall'incredibile 91% di aziende per cui è difficile trovare o anche sviluppare in casa le conoscenze per una vera RIA, Rich Internet Application.
Brendan presenta le varie tecnologie oggi disponibili (ajax, flex, air, gears) e mostra un'applicazione di 4d sotto le diverse tipologie; l'impressione è che per l'utente non cambi l'esperienza a prescindere dallo strumento usato.
Viene quindi presentata un'incredibile demo del 4d web 2.0 pack versione 11.3: viene mostrato una RIA con cui è possibile creare applicazioni o oggetti ajax senza scrivere una riga di codice.. la flessibilità per l'operatore e i risultati ottenuti in così breve tempo sono stati 'affascinanti'.
E' quindi il turno di
Cristophe Keromen che parla della prossima versione di 4d, e degli sviluppi futuri.
Viene confermata la volontà di 4d di fornire un Server RIA completo e il miglior ambiente di sviluppo del client RIA.
Saranno integrati automatismi per XML, JSON (JavaScript Object Notation), RSS, e Rest Architecture.
Sarà implementato un nuovo Solution Manager (che sostituirà l'attuale Explorer) per la gestione di multiple applicazioni e multipli progetti.
Un nuovo code editor permetterà dall'interno di 4d di leggere e scrivere metodi con sintassi colorata e auto completamento anche di pagine XML, Html, PHP, javascript.
Nuove caratteristiche citate: 64 bit, sistema di version control integrato, possibilità di uso dello standard MSCCI su windows, funzionalità delle View in SQL.
Inviato da: Umberto Migliore