Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Pubblicità



4d logo

Home

Titolo: 4D Summit 2008, Long Beach (CA, USA) - giorno 1

Ultimo Aggiornamento: 09/10/08 01:49:21

long beach

Mercoledì 8 Ottobre

La comunità di sviluppatori 4d si ritrova a Long Beach in California: quest'anno il 4D Summit 2008 ha una forte presenza di europei (circa un quarto dei presenti!) di cui un gruppo di 6 Italiani (sono rappresentate Italsoftware, Nexus, Alfanet e QuickFox).

Inizia il Summit il CEO di 4D SAS, Luc Hollande accompagnato e seguito da un frizzante Brendan Coveney, di 4D Inc. Viene presentato un filmato molto divertente su sviluppatori che per strada tengono su un cartone con le lamentele tipiche del programmatore e alla fine si conclude con un bel messaggio "hug a developer today" :)

Gli argomenti principali sono l'annuncio della versione 11.3 con performance migliorate, 102 nuovi comandi SVG, connessioni dirette 4d to 4d usando SQL senza passare da ODBC.

Presenta i dati di migliori performance in un'applicazione reale Jody Bevan of Jonoke Software, con più 100 utenti e 60gb di dati. I miglioramenti dichiarati sono quelli avuti senza toccare una riga di codice, solo aggiornando il programma (ad esempio una Search Audit Trail è passata da da 960 a 90 secondi).

La seconda parte della mattinata è in mano alla coppia Olivier Deschanels & Thibaud Arguillère, già visti in azione nella conferenza in Italia e sempre estremamente divertenti pur riuscendo a dare comunque una visione delle nuove caratteristiche introdotte nell'ultima (v11.2) e nella prossima versione (v11.3).

Nel pomeriggio torna Brendan Coveney a presentare la nuova versione di 4D Web 2.0 Pack. Sono interessanti alcuni numeri citati sulla percentuale di aziende che utilizzano già oggi web application (44% !) e dall'incredibile 91% di aziende per cui è difficile trovare o anche sviluppare in casa le conoscenze per una vera RIA, Rich Internet Application.

Brendan presenta le varie tecnologie oggi disponibili (ajax, flex, air, gears) e mostra un'applicazione di 4d sotto le diverse tipologie; l'impressione è che per l'utente non cambi l'esperienza a prescindere dallo strumento usato.

Viene quindi presentata un'incredibile demo del 4d web 2.0 pack versione 11.3: viene mostrato una RIA con cui è possibile creare applicazioni o oggetti ajax senza scrivere una riga di codice.. la flessibilità per l'operatore e i risultati ottenuti in così breve tempo sono stati 'affascinanti'.

E' quindi il turno di Cristophe Keromen che parla della prossima versione di 4d, e degli sviluppi futuri.
Viene confermata la volontà di 4d di fornire un Server RIA completo e il miglior ambiente di sviluppo del client RIA.
Saranno integrati automatismi per XML, JSON (JavaScript Object Notation), RSS, e Rest Architecture.

Sarà implementato un nuovo Solution Manager (che sostituirà l'attuale Explorer) per la gestione di multiple applicazioni e multipli progetti.

Un nuovo code editor permetterà dall'interno di 4d di leggere e scrivere metodi con sintassi colorata e auto completamento anche di pagine XML, Html, PHP, javascript.

Nuove caratteristiche citate: 64 bit, sistema di version control integrato, possibilità di uso dello standard MSCCI su windows, funzionalità delle View in SQL.



Inviato da: Umberto Migliore

Accesso

User: Nuovo
Pass: Accedi



Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.8.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
269 utenti registrati

Pagina servita il 23/02/17 alle 15:20:12 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, Serie Filmcards, Serie Singloids e altre app di Nexus srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per Apple iPhone, iPod, iPad della IPC